Digital marketing - scuola guida

Quando si gestisce un business, si può essere molto tentati di cercare di fare tutto da soli o di mantenere tutto quanto il possibile gestito internamente. In linea  teorica, questo dovrebbe consentire di contenere gli investimenti necessari e di mantenere il controllo su tutto il processo; ma è veramente cosi?

  • La gestione della realtà digitale non richiede competenze specifiche?
  • Le dinamiche di marketing online non sono in costante aggiornamento?
  • La verifica costante e il monitoraggio efficiente non sono elementi prioritari?

Se almeno una delle risposte a questi tre quesiti è stata “sì”, forse ti stai già chiedendo se la gestione interna ex-novo sia il modo migliore per gestire tempo e risorse. Avviso ai naviganti: ATTENZIONE, con una gestione non specifica si corre il rischio di fare un lavoro mediocre che può costare più tempo e denaro nel medio lungo periodo. Questa è una vecchia regola del business, valida per molti altri servizi.

La scelta di utilizzare un servizio esterno ha due possibili strade, che molto spesso si possono anche incontrare:

  • trovare un fornitore che supporti e gestisca il marketing digitale
  • trovare un fornitore “scuola guida” che ci aiuti a strutturare un piano e una strategia di marketing digitale.

Queste due possibilità differiscono per durata e modalità di affiancamento. Mentre nel primo caso si tratta di una fornitura continuativa che coinvolge tutte le attività di gestione e verifica, nel secondo caso parliamo di un periodo di tempo più ridotto che permette all’azienda di avvicinarsi alle soluzioni digitali, di capire come muovere i primi passi, come strutturare la propria campagna marketing e di decidere se formare risorse interne (o assumerle). Proprio come a scuola guida, il supporto esterno “insegna” all’azienda come guidare il proprio marketing digitale; sarà l’azienda a decidere il momento in cui guidare da sola, una volta superati tutti i vari passaggi di formazione.

Obiettivi KumauxIn entrambi i casi l’azienda sperimenta risultati di gran lunga migliori, risparmiando una notevole quantità di tempo e di risorse. Vediamo i vantaggi principali del rivolgersi ad un supporto esterno per gestire il digital marketing:

  • Avere accesso a conoscenze specifiche. Il marketing digitale è un settore complesso e intricato, un mondo variegato che si muove a grande velocità. Se non hai le conoscenze per mettere tutto in ordine e per capire qual è il modo migliore per individuare e gestire il tuo segmento di mercato online, molte delle opportunità si riveleranno fallimenti. La correttezza della strategia e il tempismo sono fondamentali e sono risorse disponibili a chi ha conoscenze specifiche professionali.
  • Assicurarsi di avere un ritorno sull’investimento. Quando andate dal fornaio a comprare il pane, partite dall’idea che il pane sia buono; se non lo dovesse essere non comprerete più il pane in quel panificio e direte anche ai vostri amici che lì il pane non è buono. Difficile parallelismo? No! Assumere un esperto di marketing digitale, dà la consapevolezza di investire il tuo denaro con saggezza e puntando ad un ritorno sugli investimenti (ammesso ovviamente che si tratti di un professionista affidabile). Perchè parlo di consapevolezza? Perchè l’esperto che avete scelto cercherà di ottenere il miglior ritorno possibile perché la sua reputazione (e il suo fatturato) dipende dai risultati. La parte migliore sta proprio nel fissare obiettivi: monitorarli e giudicarli assieme ad un fornitore di servizi è più semplice che farlo internamente.
  • Lascia il tempo per concentrarsi sul proprio core business. Il marketing digitale è un compito che richiede tempo e lo richiede costantemente. Non è qualcosa su cui si può spendere 10 minuti al giorno aspettandosi di vedere i risultati. Sono molte le aziende che la pensano così, ma è un processo che richiede costante attenzione. Quando si esternalizza questa attività ci si può concentrare sulla propria attività in maniera produttiva ed efficace, lasciando la gestione del marketing digitale nelle mani di un esperto.
  • Ottenere un monitoraggio continuo. Gli obiettivi di marketing digitale non sono del tipo “imposta e dimentica”. Si richiede un attento monitoraggio per vedere cosa funziona e cosa no. Se qualcosa funziona bene, sarete in grado di vedere le statistiche e report che vi dimostreranno la correttezza della strategia. E se non funziona bene? Un esperto di marketing digitale sarà in grado di analizzare rapidamente la situazione, ottimizzando le variabili da modificare, in maniera da creare un veloce miglioramento della performance.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi che descrivono come sia una scelta efficiente ed efficace quella di rivolgersi ad un supporto/consulenza esterni per proprio digital marketing:

  • consente risparmio di tempo nell’avvio dei processi
  • porta conoscenze specifiche nelle attività
  • permette una valutazione costante dei risultati
  • ottiene un risparmio in termini di costi e spese

Questi punti ti hanno fatto riflettere sulla tua attività digitale e su come le campagne di marketing vengono gestite? Perchè non parlarne insieme e condividere qualche idea? Vai sulla pagina CONTATTI per essere subito in contatto con Kumaux.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *