Nelle ultime settimane mi è capitato spesso di confrontarmi con persone provenienti da diversi ambiti che avevano in comune un certo pensiero: è difficile misurare e valutare un professionista in ambito marketing e le attività che propone al mercato e alle aziende.

Devo riconoscere che è vero:

  • non esiste un percorso uniforme che porta ad essere professionista marketing
  • è difficile valutare qualcosa di immateriale che oltretutto è poco conosciuto da chi non si occupa di marketing

Questi due punti descrivono uno scenario in cui chiunque può proporsi al mercato per svolgere attività di marketing e può farlo perchè il “cliente” può non essere così vicino e consapevole rispetto a quanto gli viene proposto.

Facciamo l’esempio contrario. Mettiamo il caso che mi rivolga ad un Ingegnere per la progettazione di una struttura metallica di sostegno:

  • so che quel professionista ha seguito un percorso di studi e di esperienze professionali
  • so che l’Ingegnere è sottoposto ad un codice deontologico e di condotta
  • so che ha tutti gli strumenti e le competenze per svolgere l’incarico
  • posso valutarne l’opera sia in fase progettuale che man mano che la struttura prende forma

Questo in un progetto di marketing (che si di branding, inbound marketing, digital marketing, ecc. ecc) non è così immediato.

Stavo ragionando su questo quando mi è capitato di rivedere il video “Alziamo il livello sui social” del buon Montemagno: “facciamoci carico di postare sui social qualcosa di utile”. Ho cominciato allora a pensare quali siano gli spunti utili che nella mia attività di marketing ritengo essenziali e corretti. Ne ho identificati alcuni e ho provato a sintetizzarli in 5 punti che ho chiamato: I 5 PRINCIPI DEL NUOVO MARKETING. Sono cinque punti che riportano 5 caratteristiche che il marketer moderno deve mettere in campo nello svolgere la propria attività, secondo la mia idea di marketing. Per i testi che descrivono questi valori ho preso spunto dai codici deontologici di alcuni ordini professionali (consulenti del lavoro, psicologi, ingegneri, medici).

Ho raccolto questi 5 punti in questa immagine e avviato la sottoscrizione a questi principi QUI

5 principi Kumaux

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *