treni Kumaux

Immagina la stazione centrale di una grande città: treni che arrivano, altri pronti a partire. Molti binari affollati, taxi che portano i passeggeri all’ingresso. Tabelloni con gli orari dei treni e schermi aggiornati con le partenze e gli arrivi. Comunicazioni di servizio e biglietterie. Questa è un’immagine chiara, giusto? Ora pensa questo: il tuo sito è quella stazione dei treni e l’inbound marketing ti può aiutare nel gestirla efficacemente.

I binari che partono dalla stazione sono i collegamenti che abbiamo con l’esterno: blog, social media, email, attività SEO… tutte risorse da gestire con tattiche di inbound marketing, costanti ed aggiornate. Sugli stessi binari da cui i treni escono dalla nostra stazione, altri treni arrivano: questo è l’obiettivo, creare un binario bidirezionale. Il tuo sito internet è la risorsa online più importante, è la stazione dei treni che crei e gestisci. L’Università di Stanford, con lo studio “Standford Guidelines for Web Credibility, ha elencato 10 punti guida da seguire per aumentare la credibilità offerta dal nostro sito:

  1. Rendi facile verificare le informazioni che riporti sul sito
  2. Mostra che c’è una vera organizzazione dietro alle pagine del tuo sito
  3. Sottolinea le specializzazioni e i servizi che sei in grado di offrire
  4. Comunica onestà e fiducia
  5. Rendi molto facile contattarti tramite il sito
  6. Poni attenzione al design per risultare professionale
  7. Crea un sito semplice da usare
  8. Usa con parsimonia gli spazi da dedicare a banner pubblicitari
  9. Aggiorna il tuo sito spesso
  10. Evita errori, di qualsiasi tipo

Questi 10 punti che l’università di Standford ha elencato, sottolineano ancora di più la priorità dell’inbound marketing. Un utilizzo ottimale delle tattiche di inbound marketing può infatti portarti ad avere un sito che risponda ai 10 punti dell’elenco.

Ci sono 7 diversi ambiti di applicazione che descrivono come l’inbound marketing soddisfi ciò che lo studio elenca. Vediamoli insieme

DESIGN: Il primo punto è quello di avere un sito fatto bene. Questo per poter fare una buona prima impressione. Come negli incontri reali, il nostro cervello impiega 0.05 secondi a creare una prima impressione. “Non c’è una seconda possibilità per poter fare una bella prima impressione”. Importantissimo per questo che il design del sito sia coerente e ben strutturato

CONTENUTI. Una volta che l’utente si è fatto una buona prima impressione è necessario confermarla anche con i contenuti. Il sito deve descrivere chiaramente chi sei, cosa fai, come lo fai e perchè sei la scelta giusta da fare. Vuoi che i visitatori se ne vadano senza aver capito ciò che fai? Il contenuto è fondamentale nell’inbound marketing.

CALL-TO-ACTION. Chiamata all’azione. Il sito non deve essere statico, ma deve essere in grado di creare lead generation. Ecco perchè è fondamentale che siano presenti della CTA per portare l’utente ad interagire, mostrando il proprio interesse.

RESPONSIVE. Con l’aumento dei device dai quali è possibile accedere al web si è reso necessario creare dei siti responsive. Perchè? Perchè risultano di facile navigazione per gli utenti da diversi supporti e perchè i motori di ricerca li premiano in termini di posizionamento.

ANALYTICS. L’analisi del traffico è fondamentale per migliorare e per capire meglio le funzioni del nostro sito che gli utenti utilizzano maggiormente. Google Analytics è uno strumento molto utile e completamente gratuito per analizzare il traffico sul proprio sito internet. Il monitoraggio costante ci permette di migliorare la strategia inbound in tempo reale.

BLOG. Contenuti utili agli utenti, aggiornati e coerenti aiutano il nostro sito nel risultare più interessante e più competente. I contenuti del blog sono molto utili per attrarre nuovi visitatori e per creare condivisione sui social network.

CONDIVISIONE. Per una corretta gestione inbound marketing è necessario che il sito contenga tutti i collegamenti ai social network sui quali sei presente. In più, tutti i contenuti presenti devono essere condivisibili. Questo permette ai post del tuo blog, alle news..ecc..ecc..di essere condivise e di assumere un volto umano sui social network.

Dieci punti da seguire, sette modi per applicarli.

Per maggiori informazioni e per richieste visita la pagina CONTATTI o chiama il numero (+39) 0444 13 00 84

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *