regola Kumaux

Esistono nel web decine, centinaia forse migliaia di corsi e di strategie per generare dei contenuti di valore che attirino i nostri futuri clienti e che ci diano la possibilità di attivare le migliori tecniche di inbound marketing e di lead generation.

Oggi voglio raccontarvi la regola delle 3 ERRE: una semplice regola che focalizza l’attenzione sui nostri contenuti, su quelli che abbiamo creato e sui quali abbiamo l’opportunità di effettuare analisi e confronti. Le 3 Erre con cui si dobbiamo confrontare sono:

riutilizzare + rinfrescare + reimmaginare

Vediamo in dettaglio come questi tre verbi possano influenzare positivamente la nostra presenza online. Sono tre attività che analizzano i contenuti che abbiamo creato e che li valorizzano ancora una volta.

  1. Riutilizzare. La creazione continua di nuovi e diversi contenuti può creare un’eccesso di inquinamento, una scatola troppo piena di nozioni porta l’utente (il nostro futuro cliente) a sentirsi smarrito nella sua ricerca. Dobbiamo pensare, invece, che esistono dei contenuti evergreen che continuano ad essere rilevanti per il nostro buyer persona. Questi contenuti possono raggiungere una nuova platea di volta in volta. Una campagna email può utilizzare in maniera efficace gli stessi contenuti per i nuovi iscritti alla newsletter. Il vantaggio principale? Non è necessario creare nulla di nuovo e basta puntare sui successi che abbiamo già analizzato
  2. Rinfrescare. Capita che anche i migliori contenuti, quelli studiati perfettamente su misura del nostro target, non abbiamo raggiunto i risultati sperati. Fallimento? No. Perchè non provare prima ad aggiungere qualche dettaglio: nuovo titolo, nuove immagini, nuovo formato, condividere il contenuto su un canale diverso. Questo aggiornamento ci permette di valutare se sia  veramente il contenuto ad essere sbagliato.
  3. Reimmaginare. Questo terzo punto è quello più trasformista. Un contenuto che si è dimostrato di successo può cambiare veste ed essere riproposto. Così un caso di studio può diventare una serie di post sul nostro blog. Una guida può diventare un video tutorial. Non è l’informazione contenuta a cambiare, lo è il modo in cui viene proposta. Gli ingredienti per il pane sono sostanzialmente sempre gli stessi: eppure quante varietà di pagnotte esistono??

Questa regola delle 3 ERRE pone in una logica di marketing il principio secondo cui “nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”. Il principio di Lavoisier applicato all’inbound marketing ci mostra come sia un’ottima idea quella di monitorare i risultati dei contenuti che abbiamo creato, utilizzando quelli che l’analisi mostra come migliori per nuove occasioni.

Questi passaggi sono molto di più di un semplice e facile riciclaggio: stiamo utilizzando informazioni utili per il nostro mercato, trasformandole e proponendole nuovamente. La nostra attività di content marketing avrà in questo modo maggiore ricchezza di contenuti e permetterà a utenti con gusti e modi di navigare diversi di interagire con i nostri contenuti.

Per maggiori informazioni e per richieste visita la pagina CONTATTI o chiama il numero (+39) 0444 13 00 84

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *