oche Kumaux

Nell’ultimo decennio i social network sono passati da semplice fenomeno di nicchia e vera e propria competizione globale. Dieci anni fa la maggior parte di noi ignorava Facebook, ora non esiste prodotto, azienda, personaggio e marchio che non abbiano un profilo o una pagina sul social network americano. I social network sono cresciuti in numero e in utenti in maniera esponenziale, diventando una parte fondamentale di qualsiasi strategia di marketing, sia B2B che B2C.

Accompagnare la propria campagna di marketing sui social network, significa molto di più che “saltare sul carro”. I social network rappresentano un legame forte con la propria audience di riferimento; questo vale anche per le aziende manifatturiere e per quelle di servizi. Vediamo 3 chiari vantaggi che un’azienda nel mercato B2B può avere dalla propria presenza online sui social network:

  1. rafforzamento della propria brand awareness. All’inizio dell’era internet l’identità di marca creava notorietà attraverso i siti internet aziendali e tramite comunicazioni online (come biglietti da visita elettronici). Poi sono arrivati i social network e tutto è cambiato. La costruzione di un marchio forte e noto è resa più immediata dai social, dato che è possibile raggiungere un pubblico profilato in pochi click. La facilità di accesso e di scambio di informazioni crea una velocità di scambio molto elevata, la quale richiede coerenza di messaggio e di tono, per poter rafforzare la brand awareness della nostra azienda e/o del nostro marchio.
  2. Lead generation budget-friendly. Le piccole aziende e le startup si trovano molto spesso davanti a dei limiti di budget molto stretti. Questo incide negativamente rispetto agli investimenti in comunicazione e marketing. I social network hanno creato un vantaggio che prima non c’era: quello di farsi conoscere anche se si è piccoli, giovani e con budget limitato. Partendo dal basso e impostando una campagna in maniera competente, una startup (o una PMI) può raggiungere facilmente il proprio mercato obiettivo.
  3. Traffico migliore. I social network rappresentano un elemento di traffico in entrata molto importante. Gli utenti sono invitati a cliccare, interagire e scoprire contenuti direttamente sui social network, ma vengono portati sul nostro sito. Inoltre le pagine social contengono tutte le informazioni necessarie e utili al contatto diretto. Un traffico crescente dai social ottiene anche un ulteriore vantaggio: i motori di ricerca quando si rendono conto del traffico in entrata che arriva dai social network, promuovono il nostro sito, perchè considerato affidabile e interessante.

Questi tre vantaggi sono trasversali a tutte le attività, a tutte le dimensioni e a tutti i livelli di sviluppo. I social network hanno rivoluzionato il modo di comunicare sia online che offline e offrono alle aziende dei canali di comunicazione efficaci con il proprio mercato. In più, parte dello sforzo non richiede ulteriori investimenti monetari verso le piattaforme social.
In ogni strategia digitale deve però rimanere per scolpita la parola COERENZA. Attraverso scelte, decisioni e azioni coerenti si riusciranno a costruire dei gruppi di follower consapevoli e interessati. Il successo online passa proprio attraverso la coerenza del messaggio e dell’approccio al network online.

Se vuoi sfruttare al meglio la forza dei social network e per avere maggiori informazioni visita la pagina CONTATTI o chiama il numero (+39) 0444 13 00 84

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *