Creator Marketing: una guida per distinguerti nella tua nicchia

L’impatto dei content creator sui social media e sul marketing è innegabile. Si tratta di un’economia fiorente, con un numero sempre crescente di aziende alla ricerca di partnership per i loro social media. I professionisti del marketing devono imparare a tenere conto di questo trend, ed essere innovativi e sicuri di sé mentre sviluppano la loro strategia.

In questo articolo spiegheremo perché il creator marketing è essenziale per i professionisti del settore. Affronteremo alcune FAQ e ti forniremo consigli su come sviluppare un piano di marketing per i creator.

Che cos’è il creator marketing?

Il creator marketing si riferisce alla pratica di collaborare con i content creator per promuovere campagne, o più semplicemente per incaricarli di creare post una tantum. Questo approccio comporta lo sviluppo di una strategia più ampia che sfrutta l’influenza e l’esperienza dei creator per supportare gli obiettivi di marketing di un brand.

L’integrazione del creator marketing nella tua strategia sui social media può espandere la tua influenza, aumentare il coinvolgimento del pubblico e facilitare connessioni autentiche all’interno di nuove community.

L’importanza di implementare una strategia di creator marketing

Quando i brand pianificano le proprie strategie per il 2023, dovrebbero considerare il creator marketing.

Secondo un sondaggio condotto da Sprout, il 57% dei marketer che gestiscono la strategia del proprio brand sui social collaborano ogni mese con i creator di contenuti. Inoltre, quasi la metà degli intervistati (49%) ha indicato che lavorare con i creator viene apprezzato più di altre strategie di social media.

Quindi, perché i professionisti del marketing collaborano spesso con i creator e li considerano risorse preziose? I creator aiutano i brand a raggiungere i propri obiettivi in modi che i brand da soli non possono raggiungere. I creator possiedono qualcosa che i consumatori bramano: l’autenticità. Secondo lo Sprout Social Index™, l’autenticità è la seconda qualità più importante che i consumatori e gli esperti di marketing ricercano nei creator. I creator più eccezionali ispirano le community e modellano la cultura, rendendoli ideali per aiutare i brand a costruire solide relazioni con i loro clienti esistenti, ma anche attrarre un nuovo pubblico.

Come trovare il Creator giusto per il tuo piano di marketing

Non tutti i creator sono uguali. È importante conoscere i diversi tipi di creator per capire quali vantaggi possono apportare al tuo brand.

I Content creator producono contenuti digitali informativi, coinvolgenti o divertenti. Questo contenuto può assumere molte forme, come articoli di blog, post sui social media, podcast, audiolibri, meme, foto, grafica, video e live streaming. Ciò che distingue i Content creator è la loro presenza online e la fiducia che godono dalla community di fan che hanno costruito nel tempo. I loro follower non sono solo consumatori passivi, ma sostenitori attivi che si fidano e apprezzano le loro opinioni.

Per stabilire una connessione autentica con un pubblico specifico, i brand dovrebbero collaborare con i creator di contenuti che hanno una forte relazione con quel gruppo target. Collaborando con il giusto creator di contenuti, i brand possono raggiungere nuovi segmenti di pubblico e creare una connessione più profonda con i loro clienti esistenti.

I Content creator sui social media

I creator di contenuti per social media sono specializzati nella produzione di contenuti accattivanti e informativi per piattaforme social. Possono creare una varietà di tipi di contenuto, come blog, meme, video e altro. Tuttavia, ciò che li distingue dai normali creator di contenuti è la loro attenzione alla costruzione e al coinvolgimento di un pubblico social.

I creator di contenuti sui social media in genere sono presenti su più reti social, come TikTok, Instagram e Facebook. Se il tuo brand sta cercando di collaborare su social media contemporaneamente, collaborare con un creator di contenuti potrebbe essere una scelta perspicace. Puoi richiedere che i post sponsorizzati vengano condivisi su tutte le reti, il che può aiutarti ad aumentare la portata del tuo business senza richiedere uno sforzo significativo da entrambe le parti.

Creator e Influencer

C’è un detto che dice: “Tutti i quadrati sono rettangoli, ma non tutti i rettangoli sono quadrati”. Allo stesso modo, mentre alcuni influencer possono anche essere creator di contenuti, non tutti i creator di contenuti sono influencer. Anche se le persone usano spesso i termini in modo intercambiabile, ci sono differenze significative tra i due.

Un creator di contenuti si guadagna da vivere producendo e distribuendo vari tipi di contenuti, come foto, video, articoli di blog e altro ancora. D’altra parte, un influencer ispira i propri follower ad agire, come acquistare un prodotto o provare un nuovo servizio. È possibile che gli influencer svolgano altre professioni oltre ai social media, come un istruttore di fitness che condivide con i propri follower i propri attrezzi sportivi e brand alimentari preferiti.

Se stai cercando di lanciare e promuovere un nuovo prodotto o servizio, l’influencer marketing può essere una scelta eccellente, poiché le persone tendono a fidarsi delle opinioni degli influencer che seguono. Tuttavia, se il tuo obiettivo è creare contenuti accattivanti che risuonino con il tuo pubblico, lavorare con un creator di contenuti potrebbe essere una soluzione migliore.

Il creator e le piattaforme

È fondamentale riconoscere in che modo i creator possono contribuire a varie piattaforme, oltre a comprendere i vari tipi di creator. Quando collaborano con queste figure, i professionisti del marketing spesso si affidano a reti di social media popolari come Facebook, Instagram, TikTok, YouTube e Twitter.

Per fornire una breve panoramica del creator marketing su diverse piattaforme, diamo un’occhiata ai formati di contenuto per i quali i marketer tendono a collaborare con i creator.

Creator marketing su Facebook e Instagram

Secondo un recente sondaggio, circa il 71% delle persone che utilizzano Facebook e Instagram si sono impegnate in attività di acquisto dopo aver visualizzato i contenuti pubblicati da un creator.

Per i brand di e-commerce, vendita al dettaglio e beni di consumo (CPG), Facebook e Instagram offrono la possibilità di utilizzare annunci brandizzati, che possono essere molto efficaci. Rispetto agli annunci gestiti dai creator che non hanno l’etichetta di partnership a pagamento, gli annunci con contenuti brandizzati di Instagram hanno una probabilità maggiore dell’82% di ottenere risultati di acquisto. Le statistiche chiariscono che lavorare con i creator può aumentare i tassi di conversione e motivare i consumatori a fare acquisti.

Creator marketing su Youtube

YouTube è stato uno dei primi spazi per i creatori di contenuti, e rappresenta ancora oggi una scelta perfetta per questo scopo. La piattaforma di condivisione video è nota per la qualità dei contenuti, che risultano istruttivi e coinvolgenti, rendendola ideale per la partecipazione di quasi tutti i brand.

Creator marketing su Pinterest

Sebbene non sia mainstream come altre piattaforme, Pinterest può essere uno spazio efficace per il creator marketing. Un vantaggio significativo è che i contenuti su Pinterest non hanno una data di scadenza, quindi i brand possono raggiungere nuovi segmenti di pubblico a lungo termine. I creator possono collaborare con i brand utilizzando tag di partnership a pagamento e link di affiliazione per creare contenuti acquistabili.

Pinterest è particolarmente adatto per i settori della bellezza, della moda e dell’interior design, poiché la piattaforma enfatizza l’estetica e i progetti fai-da-te.

Creator marketing su TikTok

La continua popolarità dell’hashtag #TikTokMadeMeBuyIt è una testimonianza dell’efficacia dell’app come forma moderna di marketing del passaparola. Infatti, secondo lo stesso TikTok, il 67% dei suoi utenti ha indicato che la piattaforma ha influenzato le loro decisioni di acquisto, anche se non stavano attivamente cercando di acquistare qualcosa. Con la sua massiccia base di utenti mensili di oltre 1 miliardo di individui, quasi tutti i brand possono sfruttare la piattaforma a proprio vantaggio.

Cerchi supporto Marketing?

Sei nel posto giusto! Siamo pronti a supportare la tua strategia di sviluppo e crescita: lo facciamo da anni per i nostri clienti, siamo pronti a farlo anche con te!

    La tua privacy è fondamentale per noi e la rispettiamo. Qui tutte le info.

    Approcci creativi alla strategia dei Creator: consigli per distinguersi

    L’utilizzo di creatori di contenuti digitali può migliorare in modo significativo la strategia del tuo brand aumentando il coinvolgimento, raggiungendo un pubblico più ampio e generando entrate. Tuttavia, per massimizzare l’efficacia di queste collaborazioni, è fondamentale affrontarle con creatività e pertinenza.

    Ecco cinque modi efficaci per differenziare la tua strategia di creator e farla risaltare:

    Collabora con i creator per costruire una community più solida

    Come affermato nel nostro rapporto sull’economia dei creator, “I creator efficaci vanno oltre la produzione di contenuti; suscitano un senso di comunità, unendo le persone attorno a interessi, passioni e identità comuni”.

    Un modo per rafforzare la community del tuo brand è collaborare con i creator. La tua community è composta da persone che interagiscono con i contenuti social del tuo brand e approvano i tuoi prodotti e servizi. In sostanza, sono i sostenitori del tuo brand che apprezzano tutto ciò che fai. Per sfruttare questo vantaggio, concentrati sui creator che sono già popolari nella tua community ed esplora potenziali collaborazioni con loro.

    Rimani aggiornato sui trend

    Per essere un marketer efficace, è fondamentale rimanere aggiornati con le tendenze del settore. Puoi raggiungere questo obiettivo iscrivendoti alle newsletter, ascoltando i podcast e seguendo i principali creator e pubblicazioni specializzati in contenuti di marketing per i creator. Le intuizioni che raccogli da queste fonti potrebbero ispirare la tua prossima collaborazione.

    Dai valore della gestione delle relazioni con i creator

    Assumere un responsabile delle relazioni con i creator potrebbe essere di grande beneficio per il tuo brand. Questa è una posizione relativamente nuova che si concentra sulla ricerca e il reclutamento di creator, nonché sulla costruzione e il mantenimento delle relazioni con loro. Possono anche supervisionare il budget per un programma per creator, se è qualcosa che stai prendendo in considerazione. Un responsabile delle relazioni con i creator è esperto nell’economia dei creator e può aiutare a identificare opportunità di collaborazione innovative e uniche.

    Abbraccia la diversità

    Nel mondo di oggi, la collaborazione con una vasta gamma di creator diversi è diventata cruciale in quanto i consumatori richiedono una maggiore rappresentanza e desiderano acquistare da brand in linea con i loro valori.

    Ad esempio, le collaborazioni con creator Latini come Vanessa Sirias esemplificano l’immenso valore che diversi creator possono portare sul tavolo. La sua collaborazione con Cheetos per il #DejaTuHuellaFund ha portato a oltre 125 milioni di visualizzazioni TikTok.

    Diversi creator incarnano creatività, autenticità e competenza culturale e possono aiutarti a rendere il tuo brand più riconoscibile per il pubblico sui social media. Ma limitare la tua ricerca di creator di community sottorappresentate solo durante alcuni eventi durante l’anno sembrerà poco autentico.

    Inoltre, questo approccio limiterà il tuo raggio d’azione, in particolare quando si tratta di raggiungere un pubblico attuale e nuovo. Aggiungere una bandiera arcobaleno alla pagina del tuo profilo durante il Pride Month o pubblicare un singolo messaggio durante il Black History Month non è sufficiente. Crea un elenco di creator diversi con cui vorresti lavorare e stabilisci una relazione con loro in modo da essere pronto quando è il momento di lanciare una campagna.

    Non ignorare i creatori di contenuti micro o nano

    Incorporare creator più piccoli nella tua strategia di contenuti può essere un ottimo modo per sfruttare il potere dei creator. Sebbene i micro-creator possano avere un pubblico più ristretto rispetto ai creator più affermati, possono essere altrettanto preziosi, se non di più, a seconda della nicchia e del settore.

    I creator più piccoli sono spesso molto motivati e danno valore a ciò che creano, il che significa che spesso produrranno contenuti di alta qualità. Inoltre, in genere hanno costruito una base di fan fedele, che si fida delle loro opinioni ed è probabile che sia influenzato dalle loro collaborazioni con i brand. Quindi non trascurare il potenziale dei creator più piccoli quando sviluppi la tua strategia per i creator.

    Cerchi supporto Marketing?

    Sei nel posto giusto! Siamo pronti a supportare la tua strategia di sviluppo e crescita: lo facciamo da anni per i nostri clienti, siamo pronti a farlo anche con te!

      La tua privacy è fondamentale per noi e la rispettiamo. Qui tutte le info.

      Perché il Creator Marketing è il futuro

      L’economia dei creator è nelle sue fasi iniziali ed è in continua evoluzione, proprio come i primi giorni di YouTube e Vine. Per stare al passo con il gioco, è importante rimanere creativi e adattabili nella tua strategia di creator marketing.

      Creazione di una strategia di content creator marketing che funzioni: risposte alle domande più comuni

      Chi dovrebbe guidare lo sviluppo di una strategia di marketing, il brand o il creator?

      Determinare se il brand o i creator debbano guidare la strategia dipende dal settore e dal brand. Tuttavia, le collaborazioni di successo tra brand e creator sono spesso il risultato di brand che si affidano all’esperienza dei creator.

      Affinché i brand possano beneficiare appieno di queste partnership, devono consentire ai creator un certo controllo creativo. Sebbene i brand paghino per i contenuti dei creator, non li possiedono. È fondamentale dare ai creator l’opportunità di creare qualcosa di unico e non limitarli troppo. L’obiettivo principale è utilizzare l’unicità dei loro talenti e della loro personalità per migliorare la campagna del brand.

      Due regole essenziali da seguire sono: (1) evitare di chiedere ai creator di imitare la voce del brand e (2) astenersi dal chiedere loro di postare eccessivamente. I dati di Sprout Social Index™ rivelano che l’81% dei consumatori smette di seguire i creator che pubblicano contenuti sponsorizzati più di un paio di volte alla settimana.

      Un SMM o professionista del marketing, quando dovrebbe chiedere supporto a un Creator?

      Secondo uno studio, il 57% dei brand collabora con i creator su base mensile. Tuttavia, non esiste un approccio universale. La frequenza con cui collabori con i creator dovrebbe essere adattata ai tuoi obiettivi e alle risorse disponibili. È inoltre fondamentale concedersi un tempo adeguato per pianificare e attuare la propria strategia. Non interagire con i creator semplicemente per raggiungere una quota, ma piuttosto per avere un approccio ben pianificato.

      Quali sono i modi efficaci con cui gli SMM misurano il ROI sulle collaborazioni con i creator?

      Quando misuri il successo delle tue collaborazioni con i creator, è importante valutare i tuoi obiettivi e il tuo budget. I post delle storie sono spesso una scelta popolare ed economica, ma possono avere una durata più breve e richiedere costi aggiuntivi per i collegamenti. È importante valutare il costo rispetto alla longevità del contenuto e agli obiettivi della tua campagna.

      Oltre alla compensazione finanziaria, puoi anche prendere in considerazione strutture alternative come il marketing di affiliazione o l’offerta di prodotti o servizi. Tuttavia, è importante assicurarsi che il tuo approccio sia ragionevole e tenga conto degli interessi del creator. Quello che stai chiedendo loro di fare è giusto in relazione a ciò che stanno ricevendo in cambio?

      In che modo le aziende che collaborano con creator famosi possono distinguersi dalle precedenti partnership?

      La creatività e l’originalità sono essenziali se vuoi distinguere il tuo marchio da altre collaborazioni di brand ben noti. Considera come puoi differenziarti osservando le precedenti collaborazioni del creator. Puoi fare affidamento sulla conoscenza del creator perché avrà idee di contenuto intriganti e una comprensione di ciò che risuona con il suo pubblico. Tuttavia, non esitare a pensare anche fuori dagli schemi.

      Pensa alla collaborazione con i creator in quel mercato se vuoi raggiungere un nuovo pubblico. Prendi in considerazione la possibilità di collaborare con un content creator del metaverso, ad esempio, se stai sviluppando un marchio di videogiochi destinato ai giocatori della generazione Z.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.