Lanciare un prodotto: 9 esempi di startup di successo

Per supportare le nuove startup a lanciare i loro prodotti con successo, è stato chiesto ad alcuni fondatori di startup e imprenditori esperti di raccontare le loro storie di successo e i migliori consigli per lanciare un nuovo prodotto. Dalle ricerche dei competitors alla vasta sperimentazione del prodotto prima del lancio, ecco alcuni dei suggerimenti che possono aiutarti a lanciare il tuo prodotto con successo.

Fai un’analisi della concorrenza

“Lanciare un prodotto con successo comporta l’esecuzione di un’analisi della concorrenza. Acquisendo una comprensione del comportamento dei tuoi concorrenti, puoi sviluppare una strategia di marketing ben informata che sfrutti i tuoi punti di forza unici e ti distingua dai tuoi concorrenti.

Interrogati su queste domande: Quali prodotti simili offre la concorrenza? In che modo il tuo prodotto si differenzierà dalla concorrenza in termini di funzionalità, utilizzi, vantaggi o valori per il cliente? Quali sono le strategie di comunicazione adottate dai tuoi concorrenti? Come posso elaborare una strategia di comunicazione unica e innovativa per il mio prodotto?”

— Ilija Sekulov, Mailbutler

Sfrutta la tua rete

“La tua rete di contatti è una risorsa preziosa quando si tratta di un lancio di prodotto di successo. Non esitare a cercare supporto o chiedere a dei colleghi di aiutarti a promuovere il tuo lancio. Condividendo post sul tuo prodotto sui loro canali, la tua rete può aiutarti a raggiungere un pubblico molto più ampio e garantire il successo del tuo lancio.

È probabile che ci sia almeno una persona nella tua rete che abbia esperienza con il bootstrapping e che sarebbe disponibile a condividere consigli o a guidarti. Perciò, non esitare a parlare con loro e a chiedere l’aiuto necessario.”

— Mark Pierce, gruppo legale di Cloud Peak

Cerchi supporto Marketing?

Sei nel posto giusto! Siamo pronti a supportare la tua strategia di sviluppo e crescita: lo facciamo da anni per i nostri clienti, siamo pronti a farlo anche con te!

    La tua privacy è fondamentale per noi e la rispettiamo. Qui tutte le info.

    Sviluppare una strategia di marketing pre-lancio

    “Nella tua strategia di marketing pre-lancio puoi includere una promozione del prodotto prima del lancio ufficiale, così da aumentare la consapevolezza e le vendite future. Inizia progettando una landing page per il tuo nuovo prodotto, che inviti i visitatori a iscriversi alla tua mailing list per aggiornamenti e offerte esclusive.

    Successivamente, utilizza i social media per stimolare l’attesa pubblicando teaser che creano suspense. Infine, contatta blogger, giornalisti e influencer che possono creare contenuti che genereranno interesse per il tuo nuovo prodotto. Quando è il momento di rilasciare il tuo prodotto, informa tutti sulla tua mailing list e i blogger, i giornalisti e gli influencer che sono stati coinvolti nella tua campagna pre-lancio.”

    — Dean Kaplan, Kaplan Group

    Pensa al lancio focalizzandoti sulle opportunità

    “Nel 2020 abbiamo lanciato la nostra app per la sicurezza informatica con un servizio in abbonamento. Senza dubbio, è stato un anno complicato per introdurre un nuovo prodotto sul mercato. Nonostante ciò, siamo stati in grado di eseguire un lancio di successo rimanendo flessibili e adattandoci alla mutevole situazione della pandemia.

    È fondamentale affrontare i lanci di prodotto con una mentalità opportunistica; altrimenti, anche il minimo ostacolo può fermare i tuoi progressi. Abbracciando una prospettiva basata sulle opportunità, siamo stati in grado di adattare la nostra strategia di marketing per soddisfare le esigenze degli ambienti di lavoro ibridi, anche se la nostra attenzione originale era sulle complesse esigenze di privacy e sicurezza degli individui nell’era moderna.

    Tieni presente che i prodotti di valore devono mantenere la rilevanza in qualsiasi circostanza, quindi non rifuggire da ostacoli imprevisti; invece, usali a tuo vantaggio e supera le tue aspettative iniziali di lancio.”

    — Volodymyr Schegel, Clario

    Elabora un piano di inbound marketing

    “Abbiamo lanciato con successo molte sessioni e guide di yoga e il fattore chiave per il successo è stato il modo in cui abbiamo raggiunto il nostro pubblico attraverso il marketing inbound. È fondamentale elaborare strategie sul coinvolgimento efficace dei tuoi clienti. Considera diverse tattiche, ad esempio: offrire prove gratuite, creare ebook, sponsorizzare eventi, condurre webinar, utilizzare l’email marketing e sfruttare i social media.

    Tuttavia, raggiungere i tuoi clienti è solo il primo passo. È importante garantire che la qualità del tuo prodotto o servizio sia di prim’ordine per mantenere la loro fedeltà. Anche se solo due clienti su dieci finiscono per acquistare il tuo prodotto, puoi comunque considerarlo un successo.

    Per massimizzare le tue possibilità di successo, dedica almeno il 60% del tuo tempo al marketing. Più promuovi il tuo prodotto o servizio, maggiori sono le possibilità di raggiungere i tuoi obiettivi.”

    — Meera Watts, Siddhi Yoga International Pte. Ltd.

    Non focalizzarti sulla perfezione

    “I nuovi imprenditori spesso cercano di pianificare e perfezionare ogni aspetto del loro prodotto prima di lanciarlo. Tuttavia, questo approccio può portare a molti problemi. In primo luogo, è difficile sapere cos’è la perfezione fino a quando i clienti non hanno utilizzato il prodotto e hanno dato un feedback. In secondo luogo, il tempo è prezioso e ritardare il lancio del prodotto significa perdere vendite e preziosi dati sui clienti.

    Per evitare questi problemi, è fondamentale abbracciare il concetto di un prodotto minimo vitale (MVP). Determina ciò di cui il tuo pubblico ha bisogno dal tuo prodotto e concentrati sul fornire proprio questo. Non complicarlo eccessivamente o aggiungere funzionalità non necessarie. Avvia l’MVP e utilizza il feedback dei clienti per migliorarlo in modo iterativo. Ricorda che la velocità è essenziale e lanciare velocemente può essere più vantaggioso che aspettare la perfezione.”

    — Rafael Romis, Weberous Web Design

    Cerchi supporto Marketing?

    Sei nel posto giusto! Siamo pronti a supportare la tua strategia di sviluppo e crescita: lo facciamo da anni per i nostri clienti, siamo pronti a farlo anche con te!

      La tua privacy è fondamentale per noi e la rispettiamo. Qui tutte le info.

      Alcune insidie sono comuni: impara a riconoscerle

      “Per garantire un lancio del prodotto senza intoppi, è importante essere consapevoli degli ostacoli comuni che possono sorgere. Prepararsi in anticipo per queste sfide e disporre di piani di emergenza può aiutarti a superarle con facilità. Questo approccio proattivo ti consentirà di anticipare e affrontare eventuali problemi che potrebbero sorgere, riducendo al minimo il potenziale di battute d’arresto o sorprese.”

      — Brian Casel, ZipMessage

      Prendi in considerazione un’offerta di lancio

      “A mio avviso, questo è il consiglio più pratico per gli imprenditori che cercano un lancio di prodotto di successo. Per garantire che il lancio sia efficace e generi vendite, è fondamentale che i clienti lo vedano come un investimento di valore del loro tempo. Un approccio efficace consiste nell’offrire un’offerta di lancio a tempo limitato che crei un senso di esclusività e urgenza, motivando le persone ad acquistare subito il tuo prodotto.”

      — Max Whiteside, Breaking Muscle

      Testa e ritesta prima del lancio

      “Quando si lanciano nuovi prodotti, è essenziale prendere ogni precauzione per garantire che il lancio proceda senza intoppi. Sebbene i product manager possano avere una buona conoscenza del processo di lancio, possono comunque verificarsi errori. Per evitare ciò, è fondamentale testare accuratamente il prodotto prima che venga lanciato.

      Conduci ricerche di mercato per comprendere il tuo pubblico, creare il miglior prodotto possibile e testarlo ampiamente. Un lancio di successo dipende dalla risposta iniziale del pubblico, quindi assicurati che il tuo prodotto sia pronto prima della data di lancio. Ad esempio, considera l’invio di campioni di prova ai tuoi clienti più fedeli per raccogliere il loro feedback onesto. Se il tuo prodotto non funziona come previsto, puoi sempre modificare il tuo approccio per garantire un lancio di successo.”

      — Ian Kelly, NuLeaf Naturals