Guida al piano marketing

Mappatura delle tattiche promozionali

Dopo aver identificato il tuo mercato di riferimento, è essenziale stabilire il messaggio centrale che intendi trasmettere attraverso le tue attività di marketing. Se ti rivolgi a più segmenti di pubblico, la comunicazione può variare a seconda del potenziale cliente. Inoltre, potrebbe essere necessario personalizzare il tuo approccio per soddisfare ogni tipo di pubblico.

Brand awareness

Se vuoi sviluppare una campagna promozionale di successo, dovrai aumentare il riconoscimento del marchio tra i tuoi clienti. L’efficacia con cui il tuo prodotto viene riconosciuto sia dai clienti attuali che da quelli potenziali viene definita brand awareness, o notorietà del marchio.

Puoi utilizzare una varietà di tecniche pubblicitarie per diffondere la brand awareness tra i tuoi mercati target. Ad esempio:

  • Metodi tradizionali di promozione — elenchi aziendali, riviste, giornali, cartelloni pubblicitari e spot radiofonici o televisivi.
  • Metodi tradizionali di marketing diretto — lettere, e-mail, cataloghi per ordini postali, il design di packaging o espositori per punti vendita
  • Pubbliche relazioni (PR) — comunicati stampa, lanci, eventi o tour pubblicitari
  • Tecniche basate sulle vendite — coupon, concorsi, sconti, buoni regalo e incentivi per acquisti ripetuti
  • Telemarketing
  • Ottimizzazione per i motori di ricerca, pay-per-click e pubblicità di ricerca a pagamento
  • Digital marketing e pubblicità sui social media

Inoltre, puoi pensare di andare a fiere, mostre, eventi di rivenditori o showroom. Ciò ti consente di raggiungere il tuo pubblico di destinazione e sfruttare tutte le possibilità di vendita che potrebbero presentarsi.

Vendere ai clienti attuali

Concentrando le attività di marketing sui tuoi attuali clienti, potresti essere in grado di aumentare la brand awareness del tuo prodotto o servizio. Dovresti essere in grado di costruire strategie per indirizzarli ad aumentare l’esposizione del tuo marchio. Dovresti cercare di identificare i tuoi clienti più redditizi.

Poiché la pubblicità basata sul passaparola può risultare molto efficace per aumentare la visibilità di un marchio, dovresti incoraggiare i clienti attuali a consigliare la tua attività ai loro amici.

Calcolo dei tempi e misurazione della campagna

Dovresti programmare le tue azioni per raggiungere i tuoi clienti target quando sono più ricettivi, indipendentemente dalle tecniche pubblicitarie che scegli.

Sviluppa tattiche che incorporino attività sia a lungo che a breve termine, come concorsi o offerte speciali.

È fondamentale valutare quanto bene sta funzionando il tuo piano. Questo può essere fatto utilizzando sondaggi prima e dopo ogni campagna di marketing o chiedendo ai nuovi clienti come ti hanno conosciuto. Puoi anche tenere d’occhio i visitatori del tuo sito Web e applicare codici promozionali unici per sconti o offerte particolari. Questo può farti capire dove le tue campagne devono essere migliorate, cosa funziona e cosa no.