Crea il tuo piano di marketing

Guida alla strategia di prodotto, differenziazione e posizionamento

Se vuoi superare la concorrenza e attirare clienti, assicurati che il tuo prodotto o servizio si distingua dalla massa. Per farlo, pensa a come il tuo prodotto o servizio differisce dalle offerte della concorrenza, e come una campagna di marketing potrebbe evidenziare questa differenza.

Marketing di prodotto guidato dalla domanda

Per migliorare i tuoi prodotti attuali, applica il marketing di prodotto basato sui bisogni. Anche se hai poco denaro, talento o risorse tecnologiche, dovresti concentrarti sui tuoi prodotti o servizi attuali per posizionare meglio la tua offerta. Per fare questo, dovrai:

  • identificare il tuo mercato
  • elenca le caratteristiche chiave del tuo prodotto o servizio
  • ottenere feedback dai clienti attuali e/o potenziali su come vedono il prodotto o il servizio, ad esempio quanto è apprezzato e quanto è vantaggioso, pratico o conveniente rispetto ad altri prodotti o servizi simili.

Rendi il tuo prodotto adatto alle esigenze del mercato

Dovresti esplorare costantemente nuovi modi di commercializzare e aggiornare il tuo prodotto o servizio per soddisfare le esigenze dei tuoi clienti. Lo sviluppo di un prodotto o servizio può concentrarsi su funzionalità, design e qualità e il servizio clienti che offri può fare lo stesso. Rafforzeranno la tua posizione e ti distingueranno dai tuoi competitor.

Puoi scoprire opportunità per far crescere la tua attività e aumentare i tuoi profitti rivolgendoti a vari gruppi di clienti e trovando modi per migliorare il tuo prodotto o servizio per le loro esigenze specifiche. Ad esempio, se fornisci un’assicurazione di viaggio, potresti ampliare la tua offerta ed includere una copertura specifica per le vacanze basate su attività sportive, e attrarre così un nuovo segmento di clienti mantenendo anche quelli attuali.