L’evoluzione dell’offerta: come costruire e gestire un portafoglio di prodotti dinamico

Per massimizzare le vendite attraverso strategie di marketing, è importante sviluppare un piano che consideri sia il ciclo di vita del prodotto che il portafoglio prodotti dell’azienda. Comprendere in che fase si trova il tuo prodotto nel suo ciclo di vita è essenziale per ottenere il massimo risultato dal tuo piano marketing.

Ad esempio, prodotti o servizi che hanno raggiunto la maturità possono incontrare una maggiore concorrenza quando entrano nel mercato delle opzioni comparabili. Inoltre, man mano che il mercato dei tuoi prodotti o servizi si evolve, potrebbe esserci un calo o una stabilizzazione dei prezzi.

Avere nuovi prodotti o servizi da lanciare mentre quelli vecchi entrano in disuso è un’ottima idea. In questo modo una parte della tua gamma avrà sempre un picco di vendite. In alternativa, è possibile aggiornare il prodotto esistente per produrne una nuova versione.

Puoi controllare il ciclo di vita del tuo prodotto conducendo ricerche efficaci sul tuo mercato e sui tuoi concorrenti.

Se sei un’azienda con risorse limitate, non è necessario che tu sia il primo sul mercato. Infatti, essere il secondo può comportare una riduzione dei costi e dei rischi. Tuttavia, è fondamentale che ti concentri sulla valorizzazione delle caratteristiche che ti differenziano dai tuoi concorrenti e su ciò che ti permette di distinguerti e di essere migliore. L’innovazione non è l’unico fattore determinante per il successo.