Cosa si intende per strategia di marketing?

Per raggiungere il successo, avere una strategia di marketing è fondamentale per qualsiasi azienda, indipendentemente dalle sue dimensioni, da quello che fa e da quanti anni è stata fondata. Un piano di marketing ben strutturato può aiutare le aziende a identificare i propri obiettivi, monitorare i progressi e delineare i passaggi necessari per raggiungere i risultati desiderati.

Per tutte le imprese è fondamentale avere una strategia di marketing ben definita per attirare il pubblico giusto con il messaggio giusto.

La pianificazione è indispensabile

I risultati di marketing non hanno niente a che vedere con la fortuna: derivano da una pianificazione ed esecuzione ben fatte. Investire tempo ed energie nella creazione di una strategia di marketing può portare vantaggi significativi, tra cui maggiori opportunità e crescita aziendale.

Poiché ogni azienda ha il proprio target di riferimento, è essenziale creare un piano di marketing personalizzato che soddisfi le esigenze dei clienti specifici dell’azienda. Un utile punto di partenza è individuare e delineare 7 P del marketing, cioè le 7 leve decisionali che le aziende seguono per raggiungere i propri obiettivi di vendita.

  • Prodotto (Product): prevede la creazione e lo sviluppo di un prodotto o servizio fattibile e duraturo che soddisfi i bisogni del pubblico previsto.
  • Posizionamento (Place): cioè dove e come vuoi distribuire il tuo prodotto o servizio per raggiungere i potenziali clienti.
  • Prezzo (Price): il tuo prodotto vale quello che il cliente è disposto a pagare per esso. Assicurati quindi che il tuo prezzo ti posizioni correttamente all’interno del tuo mercato.
  • Promozione (Promotion): ovvero come comunichi quello che fai e cosa offri ai tuoi clienti. Comprende: pubblicità, pubbliche relazioni, organizzazione di vendita e altri fattori atti a promuovere il prodotto o servizio.
  • Prova tangibile (Physical Evidence): come viene percepito il tuo prodotto? L’immagine della tua azienda e i prodotti o servizi che offri sono fondamentali per attirare o meno potenziali clienti. La qualità dei tuoi prodotti, la pulizia dei tuoi locali, la presenza online e molto altro sono fattori che influenzano la percezione del pubblico della tua impresa.
  • Persone (People): comprende i clienti, ma soprattutto il personale addetto alla vendita e il management. La professionalità e l’atteggiamento del personale addetto alla vendita sono essenziali per garantire un’esperienza di qualità per il cliente.
  • Processi (Process): la fornitura del tuo servizio è importante quasi quanto il servizio stesso. Tutto, dal modo in cui generi i documenti e alle tue politiche di customer service, dev’essere pianificato e controllato.

Dopo aver determinato le 7 P, il passo successivo è iniziare a pianificare. Una strategia di marketing dovrebbe comprendere vari aspetti, avendo come focus due obiettivi: mantenere il coinvolgimento dei clienti esistenti e attrarne di nuovi.

Cerchi supporto Marketing?

Sei nel posto giusto! Siamo pronti a supportare la tua strategia di sviluppo e crescita: lo facciamo da anni per i nostri clienti, siamo pronti a farlo anche con te!

    La tua privacy è fondamentale per noi e la rispettiamo. Qui tutte le info.

    Linee guida per lo sviluppo di una strategia di marketing

    Analisi SWOT

    Altro elemento fondamentale per definire meglio una strategia di marketing è l’analisi SWOT, che offre preziose informazioni sul mercato e aiuta a identificare la tua nicchia.

    L’analisi SWOT esamina i punti di forza, i punti deboli, le opportunità e le minacce rilevanti per l’azienda.

    • Punti di forza — Quali sono i vantaggi significativi della tua azienda e del marchio?
    • Debolezze — Quali sono le aree di debolezza? Quali sono gli elementi della tua realtà che non ti piacciono e ritieni debbano essere modificati?
    • Opportunità — Quali aree stai trascurando? Quali sono alcune potenziali strade che non hai ancora esplorato?
    • Minacce — Cosa può rappresentare una minaccia per il tuo modello di business? Come puoi limitare determinati rischi?

    Pubblico di destinazione

    Identificare il tuo cliente ideale è fondamentale. Per farlo, assicurati di conoscere le specificità del tuo mercato di riferimento, un fattore determinante per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, della creazione di una community e la distinzione del tuo prodotto dagli altri.

    Concentrandoti sul tuo pubblico target, puoi ottimizzare il tuo ritorno sull’investimento, rafforzare il riconoscimento del marchio, migliorare la tua presenza sul mercato e ottenere un vantaggio competitivo.

    Analisi di mercato

    L’analisi di mercato fornisce preziose informazioni sul mercato attuale. È una ricerca indispensabile sia se hai l’intenzione di lanciare un nuovo marchio, espandere la tua attività o sperimentare qualcosa di nuovo. Ti consente di generare lead, aumentare le vendite e trasmettere i tuoi messaggi in modo efficace.

    L’analisi di mercato è il processo di raccolta, organizzazione e analisi delle informazioni sul mercato in cui operano i tuoi prodotti o servizi.

    Ci sono due metodi principali per raccogliere informazioni: attraverso la ricerca primaria e quella secondaria. La ricerca primaria comporta la raccolta di dati qualitativi, come intervistare e chiedere informazioni agli addetti ai lavori o a istituti di ricerca e utilizzare sondaggi e questionari.

    La ricerca secondaria è la raccolta e l’organizzazione di dati esistenti che sono già stati compilati, per esempio studi, rapporti, articoli, libri e database statistici.

    Durante questa fase, le domande che dovresti porti sono: cosa mi distingue? Quali sono i punti di forza e di debolezza dei miei concorrenti? Dove si trovano nel mercato? Come è strutturato il loro prezzo?

    Punto di vendita unico (USP)

    Al centro della tua attività c’è il tuo Unique Selling Point (USP): ti distingue dalla concorrenza e definisce l’identità del tuo marchio. Il tuo USP dovrebbe riflettere la tua nicchia, i valori del tuo marchio e la tua posizione nel mercato. Definire il tuo USP ti consentirà di adattare la tua strategia di marketing per attirare efficacemente il tuo pubblico di destinazione.

    Posizione e prezzo

    Il posizionamento e il prezzo sono elementi essenziali che devono essere identificati tra i primi punti delle 7 P del tuo marketing mix. È importante determinare come i tuoi prodotti o servizi vengano percepiti dai tuoi clienti rispetto a marchi simili e alle loro offerte. È fondamentale allineare le strategie di prezzo e posizionamento per garantire la massima efficacia.

    Attività e comunicazione

    La selezione dei giusti canali di marketing per la tua attività è fondamentale. I canali da selezionare sono molti, tra cui i social media, la pubblicità, gli annunci digitali e i comunicati stampa. Non è quindi semplice scegliere quelli più adatti per il tuo pubblico target. Alcuni consigli sono:

    • Utilizzare le tue ricerche di mercato e tutto ciò che sai sui tuoi clienti per prendere una decisione informata.
    • Pianificare le tue attività di marketing per ciascun canale e impostare una tempistica per la loro esecuzione durante tutto l’anno.
    • Determinare il budget per evitare spese eccessive.

    Monitoraggio dei risultati

    Una volta stabilita la tua strategia di marketing, è fondamentale monitorarne regolarmente l’efficacia. Sebbene sia essenziale avere una conoscenza approfondita del tuo prodotto o servizio, della concorrenza, del budget e dei canali di marketing, è altrettanto importante garantire che i tuoi sforzi di marketing siano in linea con gli obiettivi che ti sei prefissato. Se la strategia non fornisce i risultati desiderati, potrebbe essere necessario adattarla e modificarla.

    Le strategie di marketing offrono opportunità per:

    • espandere la tua attività
    • stabilire una forte presenza sul mercato
    • aumentare le tue entrate.

    In conclusione, è fondamentale dare priorità alla propria strategia di marketing, poiché essa permette di concentrarsi sull’esplorazione di tutte le aree dell’attività e di raggiungere gli obiettivi prefissati.