Definire gli obiettivi SMART aziendali

Gli obiettivi di business sono i risultati tangibili e misurabili che un’azienda mira a raggiungere man mano che si espande. Per stabilire i tuoi obiettivi aziendali, devi saper esaminare, valutare e comprendere la posizione attuale e quella futura della tua realtà.

Come puoi ottenere benefici immediati

Vale sempre la pena investire tempo nell’autoriflessione, poiché porta benefici a lungo termine: più tempo dedichi alla preparazione, alla valutazione dei tuoi progressi e a fissare obiettivi per il futuro, più positivo sarà poi il risultato.

Sebbene questo processo può richiedere del tempo, la definizione degli obiettivi diventa man mano più chiara e utile non solo a te, ma anche ai tuoi colleghi, lavoratori, collaboratori o finanziatori.

Da un punto di vista commerciale, obiettivi aziendali chiari e specifici possono aiutare a mettere in ombra i tuoi concorrenti e migliorare la tua proposta di mercato. In termini di operazioni, gli obiettivi aziendali fungono da efficace canale di comunicazione con il tuo team: spiegano cosa, perché e il come della tua attività.

Definisci cosa vuoi ottenere

Per cominciare, quali sono esattamente i tuoi obiettivi aziendali? È importante distinguere tra scopi e obiettivi poiché non sono termini intercambiabili. Uno scopo si riferisce a un risultato, mentre un obiettivo aziendale è un’azione quantificabile intrapresa per raggiungere i tuoi scopi.

Ad esempio, potresti affermare che “il nostro obiettivo è essere il principale fornitore di servizi di consegna di fiori in Italia”. Questo è uno scopo, ma manca un approccio misurabile per raggiungerlo.

Gli obiettivi aziendali sono una versione più dettagliata dei tuoi scopi. Forniscono passaggi specifici, misurabili e limitati nel tempo che ti aiutano a raggiungere i risultati desiderati. Ad esempio, invece di affermare che vuoi essere il servizio di consegna di fiori più popolare, potresti fissare l’obiettivo di aumentare del 23% gli ordini online di fiori e introdurre 7 nuove opzioni di imballaggio.

La definizione degli obiettivi è essenziale per qualsiasi azienda, indipendentemente dalle sue dimensioni o esperienza.

Questi obiettivi possono essere stabiliti a vari livelli all’interno dell’organizzazione: aziendali, specifici di un team e individuali.

Creando obiettivi facilmente misurabili, crei uno strumento efficace per tenere traccia dei tuoi progressi. Definire gli obiettivi in modo chiaro ti aiuta a identificare le aree che necessitano di miglioramenti e quelle che invece funzionano bene.

Comprendi lo scopo dei tuoi obiettivi aziendali

Cosa ti spinge ad avere un’azienda di successo? Qual è la forza trainante? Le ragioni potrebbero essere numerose. Alcune possono essere chiare, come raggiungere la sicurezza finanziaria per te stesso e per i tuoi cari o soddisfare le aspettative dei tuoi dipendenti, creditori e investitori. Altri fattori possono interconnettersi e svolgere un ruolo più complesso nel modellare la definizione dei tuoi obiettivi.

Per esempio, le aspirazioni personali possono influenzare i tuoi obiettivi aziendali, come il desiderio di lasciare un’eredità per la tua famiglia, contribuire a una buona causa o raggiungere la soddisfazione personale sul lavoro facendo crescere la tua attività. Sono obiettivi che possono avere un impatto significativo sul modo in cui imposti i tuoi obiettivi aziendali.

Caratteristiche degli obiettivi aziendali efficaci

È importante ricordare che gli scopi sono generici, mentre gli obiettivi sono precisi. Quando si stabiliscono obiettivi aziendali per la propria organizzazione, in modo informale o tramite riunioni programmate con i colleghi, assicurati che siano S.M.A.R.T.: specifici, misurabili, realizzabili, pertinenti e tempestivi.

S — SPECIFIC (specifico)

La prima lettera di S.M.A.R.T. sta per Specifico: quando si impostano gli obiettivi aziendali, è importante essere specifici. Il tuo obiettivo dovrebbe rispondere a domande come “Qual è il risultato complessivo che vogliamo ottenere?”, “Chi sarà responsabile per realizzarlo?” e “Quali passi faremo per raggiungere questo obiettivo?”. Ad esempio, invece di affermare “Vogliamo vendere più mazzi di fiori alle persone che abitano nella nostra zona”, un obiettivo più specifico potrebbe essere “Vogliamo aumentare del 10% il numero di mazzi di fiori venduti nella nostra zona”.

L’obiettivo deve essere preciso e rispondere a domande come “Qual è il risultato complessivo che vogliamo ottenere?”, “Chi avrà la responsabilità di realizzarlo?” e “Quali passi faremo per raggiungere questo obiettivo?”.

M — MEASURABLE (misurabile)

Quando si impostano obiettivi aziendali, è importante renderli misurabili. Ciò significa stabilire parametri di riferimento chiari che possono essere monitorati e quantificati, come dati di vendita, output di produzione o margini di profitto. Potresti voler aumentare il numero di clienti, ridurre i costi o migliorare la soddisfazione del cliente. Qualunque sia l’obiettivo, devi assicurarti che possa essere misurato in modo significativo e che tu disponga degli strumenti e delle risorse adatti per monitorare regolarmente i progressi.

Cerchi supporto Marketing?

Sei nel posto giusto! Siamo pronti a supportare la tua strategia di sviluppo e crescita: lo facciamo da anni per i nostri clienti, siamo pronti a farlo anche con te!

    La tua privacy è fondamentale per noi e la rispettiamo. Qui tutte le info.

    A — ACHIEVABLE (realizzabile)

    Quando definisci gli obiettivi di business, assicurati che siano realizzabili con le risorse che hai a disposizione. Obiettivi troppo difficili o irrealistici possono portare a frustrazione e delusione. È importante considerare i potenziali ostacoli che potrebbero impedirti di raggiungere i tuoi obiettivi e suddividerli in passaggi più piccoli e misurabili, se necessario. Questo ti aiuterà a rimanere motivato e a fare progressi!

    È importante trovare un equilibrio quando si fissano gli obiettivi per la propria attività. Se fissi obiettivi troppo ambiziosi o troppo lontani nel futuro, potresti finire per demotivare e scoraggiare i tuoi dipendenti. È meglio fissare obiettivi specifici, misurabili, realizzabili, pertinenti e tempestivi (S.M.A.R.T.) e che possono essere raggiunti in modo relativamente semplice.

    R — RELEVANT (rilevante)

    Gli obiettivi aziendali devono essere pertinenti e in linea con gli scopi generali. Fissare obiettivi che non portano alcun reale vantaggio all’azienda è uno spreco di tempo e risorse. Quindi concentrati su obiettivi che possono avere un impatto positivo sui profitti della tua azienda. Ricorda che il raggiungimento dei tuoi obiettivi non deve demotivare la tua forza lavoro, quindi è meglio fissare obiettivi realistici che ti spingano a fare progressi significativi sia personalmente che professionalmente.

    T — TIMELY (temporizzato)

    Anche le scadenze sono fondamentali, infatti riconoscere il tempo necessario per raggiungere un determinato obiettivo influisce direttamente sulla sua realizzabilità.

    Gli obiettivi aziendali devono quindi essere concretizzati entro un lasso di tempo realistico. Ogni obiettivo può avere la sua scadenza, che può essere mensile, trimestrale, annuale,..

    In sintesi, avere obiettivi aziendali ben definiti può darti un vantaggio competitivo e migliorare il tuo posizionamento sul mercato. Gli obiettivi aziendali possono essere uno strumento efficace per la comunicazione interna: aiutano il tuo team a stabilire le priorità e a gestire le risorse in modo più efficiente.