Sviluppo di un piano di marketing: esempi, consigli e strategie

Per assicurare il successo della tua attività, è essenziale sviluppare una strategia di marketing chiara e definita che possa attirare potenziali clienti. La tua strategia di marketing deve includere una Unique Selling Proposition (USP) e un messaggio chiaro che comunichi ciò che offri, tenendo conto delle abitudini e dei motivi di acquisto del tuo target di riferimento.

In questo breve manuale andremo a rispondere a 3 domande fondamentali rispetto al piano marketing:

  • Quanto è importante avere una strategia di marketing?
  • Come si possono massimizzare i benefici della propria strategia di marketing?
  • Quali aspetti possono essere omessi da una strategia di marketing?

Quanto è importante avere una strategia di marketing?

Avere una strategia di marketing ben definita ti permette di incrementare le vendite in maniera organizzata e misurabile, aiutandoti a far crescere la tua azienda e ad ottenere un vantaggio sui tuoi concorrenti. In più, ti consente di identificare i tuoi clienti ideali, comprendere le loro necessità e trovare il modo per soddisfarle, distinguendoti dagli altri grazie alla tua Unique Selling Proposition (USP), uno o più aspetti distintivi e unici della tua attività.

Agisci per priorità: soddisfa in primis le richieste dei tuoi potenziali clienti e instaura con loro relazioni durature e redditizie.

Definisci obiettivi basandoti su informazioni e dati reali in modo da raggiungere risultati continuativi nel tempo. Non porti obiettivi troppo ambiziosi: possono portare ad un successo a breve termine.

Come si possono massimizzare i benefici della propria strategia di marketing?

Potremmo riassumere una strategia di marketing suddividendola in cinque diversi step fondamentali, cioè:

  1. l’individuazione dei potenziali clienti
  2. la consapevolezza del marchio
  3. la proposta unica di vendita (USP)
  4. la fidelizzazione
  5. il canale di vendita (o più)

Definire una strategia di marketing significa pianificare anche le azioni future, non solo quelle riguardanti il presente. Sviluppando un piano marketing puoi concentrarti su ciò che è veramente essenziale per la tua realtà e determinare le risorse necessarie per ottenere successo. Questo processo comporta tre passaggi critici: la comprensione completa delle entrate, delle spese e dei costi generali.

Per avere una visione completa delle entrate, delle spese e dei costi generali, ti consigliamo di assumere professionisti con la giusta esperienza e adottare un approccio pratico e snello per determinare gli obiettivi di vendita, le tempistiche e metodologie.

Per esempio, se gestisci un’attività di produzione o fornitura, il tuo obiettivo principale è quello di aumentare le vendite, incrementando la quantità di unità vendute, alzando il prezzo o riducendo i costi di produzione. Per raggiungere tale obiettivo, dovresti considerare diversi fattori, come i tuoi obiettivi a lungo termine, i tuoi clienti target, le tendenze stagionali e molti altri. Per determinare la tua strategia, potresti porti le seguenti domande: hai in programma di espandere la tua linea di prodotti nel tempo o la tua attività è focalizzata sulla produzione di una serie di prodotti ripetuti e sulla massimizzazione dei ricavi per unità? Ci sono opportunità per raggiungere nuovi segmenti di clientela o dovresti concentrarti sull’aumento delle vendite ai tuoi attuali clienti? La tua attività subisce fluttuazioni dovute a fattori stagionali o ambientali e, in questo caso, dovresti dare la priorità all’aumento delle vendite in tutte le aree della tua attività o concentrarti su un particolare segmento?

Ci sono poi principalmente tre ostacoli che la maggior parte dei proprietari di piccole e medie imprese affronta: competenza, conoscenza e tempo. A volte, la passione per il proprio lavoro può far perdere di vista questi aspetti. Vediamoli insieme.

1 e 2 — Competenza e conoscenza: sono di grande importanza all’interno di un’organizzazione che vuole crescere. La soluzione a questi 2 ostacoli? Assumere personale qualificato, formare il personale esistente e/o optare per l’outsourcing di attività che richiedono competenze specialistiche.

3- Tempo: potresti gestire il tuo tempo in modo più efficiente delegando compiti non essenziali e utilizzando strumenti di pianificazione e gestione delle attività.

Cerchi supporto Marketing?

Sei nel posto giusto! Siamo pronti a supportare la tua strategia di sviluppo e crescita: lo facciamo da anni per i nostri clienti, siamo pronti a farlo anche con te!

    La tua privacy è fondamentale per noi e la rispettiamo. Qui tutte le info.

    Sapresti valutare un “buon marketing”?

    Potresti scrivere da solo il contenuto di una brochure, scegliere il nome di un prodotto o programmare un banner pubblicitario su un giornale locale. Ma la differenza si vede: assumi un professionista, anche se sei in grado di gestire tutto da solo e hai una mente creativa. Le tue intuizioni e le tue idee riguardo a ciò che potrebbe funzionare con i tuoi clienti sono indispensabili ma, se non è il tuo campo, potresti non esserela persona più adatta per prendere decisioni relative al marketing. Affidati al tuo team di supporto, in modo che le tue idee possano essere utilizzate nel modo più consono ed efficace.

    Hai abbastanza tempo da dedicare al marketing?

    Sebbene il marketing non richieda il tuo coinvolgimento quotidiano, la tua presenza è comunque richiesta durante alcune attività. Partecipa alle riunioni, condividi le tue idee e coinvolgi il tuo team di marketing nella fase di sviluppo del prodotto e nella pianificazione generale. Comunicare internamente è essenziale per creare una strategia solida, duratura ed efficace.

    A seconda delle tue esigenze operative e finanziarie, potresti aver bisogno di un team marketing interno. La portata e il livello delle tue iniziative di marketing influenzeranno la dimensione e l’esperienza della tua squadra. Ad esempio, se stai pianificando di eseguire una campagna di marketing locale di basso profilo, potrebbe essere sufficiente una persona part-time. Invece, se intendi eseguire una campagna marketing su scala nazionale, potrebbe essere necessario un team di professionisti esperti e un maggiore investimento di tempo.

    Se la tua azienda non dispone delle risorse o delle competenze necessarie per implementare piani di marketing complessi e ambiziosi, valuta l’assunzione di un team in outsourcing.

    La collaborazione tra team interni ed esterni può essere una strategia vincente per le piccole imprese che desiderano migliorare il loro successo tramite attività di marketing. I team interni possono fornire informazioni preziose sullo sviluppo del prodotto, sui feedback dei clienti e sulle prospettive di mercato attuali, mentre i collaboratori esterni possono contribuire con la loro creatività e la loro esperienza nell’ideazione e nell’esecuzione di campagne mirate. Combinando i punti di forza e le competenze di entrambi, puoi raggiungere risultati inaspettati!

    Torniamo al nostro piano di marketing: perchè sia efficace, è fondamentale che tu conosca il tuo cliente ideale. Per farlo puoi creare dei personaggi inventati, dei “buyer personas” che ti aiutano a identificare le caratteristiche, gli stili di vita e le sfide dei tuoi potenziali clienti. Utilizzando queste informazioni, puoi sviluppare un piano d’azione che dimostri come i tuoi prodotti o servizi possano soddisfare le loro esigenze.

    Quali aspetti possono essere omessi da una strategia di marketing?

    Un errore comune che spesso commettono le aziende è quello di focalizzarsi sulla promozione del loro prodotto “migliore” o “definitivo”, invece di costruire credibilità per la propria attività. Investi nella pubblicità e condividi informazioni strategiche con il pubblico giusto, nel modo giusto e al momento giusto. Ci sono diversi metodi che puoi utilizzare per aumentare la consapevolezza della tua attività, come il passaparola, la partecipazione a fiere, l’utilizzo di materiali promozionali e l’invio di campagne via e-mail. Senza dimenticare i social media, che rappresentano uno strumento efficace per coinvolgere il tuo pubblico e ampliare la tua portata.

    Per riassumere, una strategia di marketing ben pianificata può aumentare le vendite in modo strutturato e quantificabile. Identificando e comprendendo i tuoi clienti ideali e le loro esigenze, puoi differenziare la tua attività dalle altre e fornire soluzioni uniche. Un’efficace strategia di marketing costituisce una solida base per un’azienda che aspira ad espandersi e aumentare il proprio impatto.