Se sei una start-up o vuoi semplicemente far crescere la tua attività, devi avere una strategia per lanciare il tuo prodotto nel mercato. Avere una strategia significa avere una chiara visione della strada che vuoi intraprendere e poter sperimentare nuove idee, che a loro volta ti consentiranno di aumentare il coinvolgimento dei tuoi clienti e ottenere migliori tassi di conversione.
Una strategia di lancio del prodotto implica la pianificazione e l’esecuzione di tutti i processi relativi al nuovo prodotto o servizio, comprese le attività di marketing e di vendita.
Perché è essenziale avere una strategia?
Lanciare un nuovo prodotto è una scommessa. Piacerà ai consumatori? Lo troveranno utile? Avrà successo? Per superare questi ostacoli, una strategia ti sarà di fondamentale aiuto. Ecco perchè:
- Ti aiuta a capire quanto tempo ci vorrà per raggiungere il tuo target di riferimento.
- Ti aiuta a sapere quanto tempo ci vorrà per iniziare a guadagnare con i tuoi prodotti.
- Ti consente di vedere quali funzionalità aggiungere o rimuovere.
- Ti consente di testare diverse strategie di prezzo per trovare quella che funziona meglio per il tuo modello di business e i tuoi clienti.
Per costruire un’efficace strategia di lancio del prodotto è essenziale iniziare con una visione e un obiettivo definiti. Senza una direzione e uno scopo chiari, può essere difficile determinare i passaggi necessari per raggiungere il successo e valutare i risultati.
Considera queste domande come guida: Quali vantaggi voglio che il mio prodotto offra ai clienti? Quali problemi risolve? Chi sono i miei utenti target? Come posso generare entrate da questo? Ma anche: qual è la tua proposta di valore? Ovvero il vantaggio che il tuo prodotto offre all’utente, che ti distingue dalla concorrenza?
Una volta identificato questo, è il momento di creare un messaggio accattivante e presentarlo al tuo pubblico di destinazione.
Seleziona i tuoi canali di distribuzione: il passo successivo è mostrare il tuo prodotto ai tuoi clienti e interagire con loro sui canali che utilizzano.
Identifica le piattaforme in cui il tuo pubblico di destinazione trascorre la maggior parte del tempo e i tipi di contenuti che suscitano il loro interesse.
Genera contenuti che parlano direttamente al tuo pubblico di destinazione, come blog, newsletter, video, infografiche, podcast e post sui social media.
Scegli i canali in cui diffondere questi contenuti, come il tuo sito web e le piattaforme dei social media.
Determina gli indicatori chiave di prestazione (KPI) da monitorare: identificare le metriche giuste da monitorare durante il lancio del prodotto è fondamentale per valutare il successo della tua campagna. Esempi di KPI utili da monitorare includono utenti attivi giornalieri o mensili, tasso di utilizzo, entrate, costo per acquisizione (CPA) e lead qualificati.
Garantire il successo del lancio di un prodotto è essenziale per qualsiasi azienda, che si tratti di una start-up o di un’azienda consolidata. Ecco altri suggerimenti su come rendere la tua strategia di lancio del prodotto un successo:
Coinvolgi i membri del team giusti: il primo passo verso il successo è coinvolgere le persone giuste. Ogni persona coinvolta deve avere un ruolo nella creazione e nell’esecuzione della strategia. Affidati al tuo team di marketing e vendita o a professionisti esterni, specializzati nel lancio di prodotti.
Mentre sviluppi la tua strategia di lancio del prodotto, è fondamentale fissare obiettivi raggiungibili per i risultati attesi. Ricordati che i risultati potrebbero non essere immediati o evidenti. Per monitorare i tuoi progressi, è fondamentale definire le metriche giuste e controllarle costantemente.