Il panorama mediatico attuale offre numerose opportunità per annunciare o semplicemente far conoscere nuovi prodotti attraverso le pubbliche relazioni. I media e i giornalisti sono sempre alla ricerca di nuovi marchi e prodotti/servizi da presentare al loro pubblico.
Genera interesse nel pubblico ancor prima di lanciare il prodotto nel mercato. Per farlo, segui queste linee guida:
Migliora la tua presenza online
Distinguiti come esperto del settore molto prima dell’uscita del tuo prodotto. Inizia creando un profilo sui social media e promuoviti come un punto di riferimento nel tuo campo. Per esempio, se il tuo nuovo prodotto fa parte di una nuova linea per la cura della pelle, condividi la tua esperienza attraverso articoli. In questo modo, consolidi la tua autorevolezza, rendendo più semplice catturare l’attenzione e creare aspettativa quando alla fine annuncerai il tuo lancio.
Prepara il tuo prodotto per il successo
Sebbene avere un comunicato stampa e un media kit possano essere utili per chiarire i dettagli del prodotto, non sono essenziali per un lancio di successo. Per garantire che i giornalisti siano interessati al tuo prodotto, devi fornire loro i dettagli chiave in modo conciso e chiaro.
Tieni a mente queste domande: chi beneficerà di questo prodotto? Quali sfide o difficoltà affronterà questo prodotto? Cosa distingue questo prodotto dagli altri?
Un altro aspetto da considerare sono le reti e i programmi di affiliazione. Al giorno d’oggi, molti media richiedono programmi di affiliazione per mostrare i prodotti nelle loro guide ai regali, liste della spesa, rapporti sulle tendenze e molto altro. Conduci ricerche approfondite e prepara il prodotto in modo che sia pronto anche per questo tipo di esigenze.
Instaura partnership strategiche
Per migliorare la credibilità del tuo marchio e ottenere l’attenzione dei media, può essere vantaggioso collaborare con personaggi pubblici, influencer o esperti del settore prima di lanciare il tuo prodotto. La loro approvazione può aggiungere prestigio al tuo brand e attrarre giornalisti. In alternativa, puoi instaurare una partnership con altre aziende o organizzazioni non profit locali che condividono i tuoi valori.
Sviluppa una strategia di campionamento intelligente per il lancio del tuo marchio
Prima del lancio del prodotto, devi pianificare una strategia di campionamento completa, considerando vari fattori come il numero di campioni da distribuire, il target dei media e degli influencer e se desideri che i campioni vengano o meno restituiti. Non inviare campioni senza prima verificare l’interesse del destinatario. In questo modo, puoi ottimizzare la tua strategia di campionamento ed evitare spese inutili.
Gestisci i media
Puoi attirare l’attenzione dei giornalisti seguendo le tendenze e le storie che scrivono, tenendoti aggiornato sui loro interessi e contattandoli. Interagisci con loro sui social media in modo genuino e offri loro informazioni utili per agevolare il loro lavoro. Questo ti aiuterà nello sviluppo del tuo business e a integrare campagne di PR nella strategia di lancio del prodotto.