La chiave per un lancio di successo del prodotto? Condurre un’adeguata ricerca di mercato

Il prodotto o il servizio che offri potrebbe non essere necessario o desiderato da tutti. Quindi la prima e più importante domanda che dovresti porti è: chi sono i beneficiari target del mio prodotto o servizio?

Molti team di marketing tengono in considerazione un pubblico target molto vasto, nella speranza di vedere cosa catturerà l’interesse dei consumatori. È un po’ come lanciare una grande quantità di spaghetti sul muro e sperare che una parte di essi rimanga attaccata.

Questo approccio può essere molto costoso e richiedere molto tempo, per portare risultati non soddisfacenti.

Il passo iniziale e cruciale nel lancio di un nuovo marchio, prodotto o servizio è condurre un’approfondita ricerca di mercato.

Questo processo richiede spesso un investimento di risorse, inclusi tempo e denaro. Implica un’attenta pianificazione, pazienza e disponibilità a porre domande difficili e ricevere feedback, anche sfavorevoli.

Tuttavia, dare priorità alla ricerca può aiutare a ottimizzare l’approccio go-to-market, accelerare la conversione dei consumatori e aumentare significativamente le entrate.

Di seguito trovi alcuni consigli per sviluppare ed attuare strategie di crescita guidate dalla ricerca di mercato.

Poniti degli obiettivi

Uno dei passaggi chiave nella conduzione di ricerche di mercato è stabilire obiettivi chiari e quindi definire cosa speri di ottenere o apprendere attraverso la tua ricerca.

In genere, le aziende utilizzano le ricerche di mercato per comprendere meglio il loro mercato di riferimento, compresi i comportamenti e i valori dei consumatori, nonché per determinare la fattibilità dei loro prodotti.

Gli obiettivi possono variare dall’identificazione di potenziali problemi di usabilità all’acquisizione di maggiori informazioni sulle preferenze dei consumatori.

Alcuni fattori importanti da considerare quando si impostano gli obiettivi sono: le dimensioni del mercato, la saturazione e la domanda. Più specifici e mirati sono i tuoi obiettivi, più puoi allineare efficacemente i tuoi metodi di ricerca, i sondaggi e il focus.

Definisci il tuo mercato di riferimento

È fondamentale determinare chi beneficerà del tuo prodotto o servizio. In questa fase è importante creare personaggi per ciascun pubblico di destinazione, poiché potrebbero esserci più segmenti. Per esempio, per le aziende B2B, il pubblico di destinazione potrebbe includere partner, fornitori, distributori e investitori.

Cerchi supporto Marketing?

Sei nel posto giusto! Siamo pronti a supportare la tua strategia di sviluppo e crescita: lo facciamo da anni per i nostri clienti, siamo pronti a farlo anche con te!

    La tua privacy è fondamentale per noi e la rispettiamo. Qui tutte le info.

    Conosci i tuoi concorrenti

    Se vuoi distinguerti in un mercato affollato, è fondamentale che tu conosca bene i tuoi concorrenti e confrontare il tuo prodotto con il loro.

    Per avere un visione più completa, ricerca informazioni come la quota di mercato, i punti di forza e di debolezza dei prodotti e i prezzi. Analizza i concorrenti indiretti o secondari che potrebbero non offrire lo stesso prodotto ma potrebbero essere visti come sostituti.

    Un approccio efficace consiste nell’integrare domande nella tua strategia di ricerca che ti permettano di conoscere le percezioni del pubblico sui marchi e sui prodotti della concorrenza.

    In conclusione, per conoscere il tuo pubblico, la concorrenza e il valore del tuo prodotto, utilizza un approccio a 360 gradi che incorpori una varietà di fonti di dati. Questo approccio ti consente di sviluppare una strategia go-to-market, in grado di fornire in modo efficace il prodotto giusto al cliente giusto al momento giusto.