5 strategie per promuovere la tua attività B2B

Il marketing B2B si sta adattando alle piattaforme di comunicazione B2C, incorporando per esempio tecniche di messaggistica mirate e convalidate.

Il percorso del cliente nel marketing B2B differisce da quello del B2C, con una maggiore attenzione alle metriche logiche piuttosto che alla connessione emotiva del marchio. I clienti B2B danno la priorità al potenziale ROI, all’efficienza e alla capacità di soddisfare le esigenze dei propri clienti quando valutano un prodotto o un servizio.

Inoltre, per rimanere competitivo, il marketing B2B ha incorporato tecniche di marketing omnicanale, content marketing e messaggistica incentrate sulla fiducia e sulla consapevolezza del marchio.

Per migliorare la tua strategia di marketing B2B, abbiamo stilato un elenco delle 5 tecniche più efficaci da applicare al tuo business, che si avvicinano a quelle del marketing B2C:

1. Sfrutta l’influencer marketing

I marketer B2B possono prendere spunto dalle tattiche di marketing B2C. HubSpot, un software di automazione per le attività di marketing, prevede che il 71% dei team di marketing B2B nei prossimi anni aumenterà gli investimenti sull’influencer marketing. Un approccio logico, considerando l’aumento degli acquisti online durante la pandemia, anche per il B2B. Anche i social media si stanno rivelando un canale di marketing sempre più prezioso per le aziende B2B.

Per migliorare la visibilità del tuo marchio tra i potenziali acquirenti, potresti collaborare con micro-influencer in possesso di qualifiche specifiche del tuo settore. Collabora con qualcuno che può infondere fiducia e sfruttare la propria esperienza per spiegare perché la tua partnership o i tuoi prodotti/servizi sono un ottimo investimento.

2. Automatizza le attività minori

L’espansione dei canali di marketing, delle campagne e del raggio d’azione può sovraccaricare il tuo team e aumentare la probabilità di mancare alcune opportunità o commettere errori. Per migliorare i tuoi sforzi di marketing B2B, utilizza strumenti per automatizzare i processi manuali coinvolti nella creazione di contenuti.

Determina quali attività sono prioritarie, per esempio la pianificazione dei post sui social media, i chatbot per le interazioni online e l’UX del tuo sito o un servizio di email marketing automatizzato.

3. Concentrati sui millennial

I millennial sono spesso presi di mira dai marketer B2C, ma rappresentano un pubblico significativo anche per il marketing B2B. Con una rappresentanza prevista del 75% nella forza lavoro globale entro il 2025, questo gruppo avrà un ruolo fondamentale nelle decisioni di acquisto future.

Cosa significa questo per la tua strategia di marketing? Pur non essendo un gruppo uniforme, i millennial generalmente danno priorità alla ricerca online quando cercano nuovi prodotti o servizi. Assicurati quindi che il tuo sito web sia ottimizzato per i dispositivi mobili, offri un rapido supporto clienti tramite live chat ed espandi i tuoi sforzi di marketing anche sui social media.

4. Incorpora casi di studio e testimonianze dei clienti.

Pubblica recensioni, case study e testimonianze dei clienti per promuovere la credibilità del tuo marchio. Fornisci metriche basate sui dati per consentire ai potenziali acquirenti di poter soddisfare le loro aspettative. In più, per aumentare la consapevolezza del marchio, crea video di testimonianze reali con i tuoi clienti.

5. Massimizza le prestazioni del tuo sito web

Assicurati che il tuo sito web sia ben posizionato nei motori di ricerca, dato che le persone interessate al tuo prodotto conducono sempre più spesso ricerche online.

Per migliorare le classifiche di ricerca del tuo sito web, utilizza parole chiave, comprese quelle a coda lunga e a basso volume, in tutto il sito. Inoltre, ottimizza la velocità di caricamento della pagina per ridurre al minimo le frequenze di rimbalzo. Crea contenuti B2B interessanti che fungano da magnete per potenziali clienti.

Infine, un marketing B2B efficace necessita di un approccio B2C che trasmetta un messaggio incentrato sul raggiungimento dei risultati. In che modo puoi comunicare efficacemente i vantaggi della collaborazione con il tuo marchio in modo accattivante e informativo?