L’Influencer Marketing è un investimento intelligente per il tuo brand?

L’industria dell’influencer marketing ha raggiunto i 16,4 miliardi di dollari nel 2022, con oltre il 75% dei brand aventi un budget specifico per questo investimento. Leggendo i dati possiamo dire che l’influencer marketing è una strategia di successo, ma vale sempre la pena investire risorse aziendali per queste campagne?

Vediamo insieme 7 variabili chiave che possono influenzare il ROI (Return Of Investement) del brand e come scegliere le persone con cui collaborare nel mondo dei social:

Numero di follower

Non sorprende che, più fan un influencer ha, più la partnership con il brand sarà d’impatto. Un* influencer con un grande seguito non ha solo una maggiore portata: viene considerato dal suo pubblico come credibile e affidabile. Ciò comporta un tasso di coinvolgimento molto elevato e quindi un ROI solitamente importante.

Frequenza di pubblicazione

La frequenza di pubblicazione nei social media svolge un ruolo significativo nel successo delle collaborazioni con gli influencer. Gli influencer che pubblicano poco vengono visti dagli utenti come fonti di informazioni obsolete. In più, mancano di una presenza sufficiente sui feed delle piattaforme, che causa una perdita di credibilità e di connessione con i follower. Allo stesso tempo, una pubblicazione eccessiva può infastidire, provocare disinteresse e persino antipatia nei confronti dell’influencer.

Affinità Follower-Brand

Molto importante è anche l’affinità tra follower e brand. Quando i follower di un influencer hanno un forte interesse per gli argomenti/prodotti dell’azienda sponsor, i post tendono a riscuotere maggiore successo. Per esempio, se un brand di skincare propone una collaborazione ad un influencer con un pubblico amante della cura personale, l’affinità follower-brand sarà alta, mentre se i follower sono appassionati di automobili, il grado di affinità non sarà soddisfacente.

Cerchi supporto Marketing?

Sei nel posto giusto! Siamo pronti a supportare la tua strategia di sviluppo e crescita: lo facciamo da anni per i nostri clienti, siamo pronti a farlo anche con te!

    La tua privacy è fondamentale per noi e la rispettiamo. Qui tutte le info.

    Originalità dei contenuti

    Altro punto da tenere in considerazione è l’originalità. Mentre alcuni influencer tendono a condividere contenuti creati da altri o dalle stesse aziende, altri pubblicano principalmente materiale frutto della loro creatività.

    Sono questi gli influencer che si distinguono e che sono più credibili agli occhi del pubblico, che li reputa informati, al passo coi tempi e autentici.

    In genere collaborare con questi influencer aumenta i tassi di coinvolgimento del pubblico, migliorando le performance della campagna.

    Positività

    Trovare il giusto tono di voce per una campagna marketing può essere impegnativo. Ed è particolarmente importante anche nell’influencer marketing, dove è necessario trovare un equilibrio tra positività e autenticità.

    I consumatori sono più propensi a interagire con post che parlano con un tono di voce positivo, ma non troppo: se un post appare eccessivamente positivo viene considerato falso, poco coinvolgente e quindi non considerato.

    Link con maggiori informazioni

    Inserire un link nelle stories o nei post sponsorizzati è fondamentale per migliorare le prestazioni della campagna e quindi aumentare il ROI.

    Tramite il link gli utenti possono trovare tutte le informazioni necessarie per approfondire la conoscenza del prodotto o servizio e quindi compiere determinate azioni, come l’acquisto, l’iscrizione o altro.

    Lancio nuovo prodotto

    Pubblicizzare il lancio di un nuovo prodotto attraverso l’influencer marketing non è sempre una mossa intelligente. Secondo un’analisi condotta da alcuni professori dell’università di Harvard, i post degli influencer che annunciano l’uscita di nuovi prodotti hanno generalmente un ROI inferiore del 30,5% rispetto a post simili non riguardanti nuovi lanci.

    Per concludere, possiamo affermare che le attività di influencer marketing, benchè siano allettanti dal punto di vista del ROI a breve termine, possono essere realmente efficaci solo se attuate in seguito ad un’attenta analisi del pubblico e dell’influencer stesso. Devono essere considerati infatti anche gli effetti a lungo termine che una determinata partnership può portare all’azienda.