Guida alla strategia di prodotto, differenziazione e posizionamento
Se vuoi superare la concorrenza e attirare clienti, assicurati che il tuo prodotto o servizio si distingua dalla massa. Per farlo, pensa a come il tuo prodotto o servizio differisce dalle offerte della concorrenza, e come una campagna di marketing potrebbe evidenziare questa differenza.
Marketing di prodotto guidato dalla domanda
Per migliorare i tuoi prodotti attuali, applica il marketing di prodotto basato sui bisogni. Anche se hai poco denaro, talento o risorse tecnologiche, dovresti concentrarti sui tuoi prodotti o servizi attuali per posizionare meglio la tua offerta. Per fare questo, dovrai:
- identificare il tuo mercato
- elenca le caratteristiche chiave del tuo prodotto o servizio
- ottenere feedback dai clienti attuali e/o potenziali su come vedono il prodotto o il servizio, ad esempio quanto è apprezzato e quanto è vantaggioso, pratico o conveniente rispetto ad altri prodotti o servizi simili.
Rendi il tuo prodotto adatto alle esigenze del mercato
Dovresti esplorare costantemente nuovi modi di commercializzare e aggiornare il tuo prodotto o servizio per soddisfare le esigenze dei tuoi clienti. Lo sviluppo di un prodotto o servizio può concentrarsi su funzionalità, design e qualità e il servizio clienti che offri può fare lo stesso. Rafforzeranno la tua posizione e ti distingueranno dai tuoi competitor.
Puoi scoprire opportunità per far crescere la tua attività e aumentare i tuoi profitti rivolgendoti a vari gruppi di clienti e trovando modi per migliorare il tuo prodotto o servizio per le loro esigenze specifiche. Ad esempio, se fornisci un’assicurazione di viaggio, potresti ampliare la tua offerta ed includere una copertura specifica per le vacanze basate su attività sportive, e attrarre così un nuovo segmento di clienti mantenendo anche quelli attuali.